top of page

SEPARAZIONI

La separazione personale dei due coniugi è una soluzione che rappresenta un assetto transitorio, poiché solitamente finalizzata ad evolversi in una riconciliazione delle parti oppure ad una rottura definitiva formalizzata attraverso la sentenza di divorzio.

Quali sono le tipologie di separazione?

 

1)Separazione di fatto. In realtà è la forma primordiale di separazione che i coniugi affrontano. Quando la crisi porta a delle divergenze evidenti i coniugi tendono ad allontanarsi creando una così detta ‘’separazione di fatto’’.
 Il limite di questa soluzione è la mancanza di regolamentazione giuridica rispetto l’assetto familiare e patrimoniale della famiglia, che senz’altro può contribuire ad inasprire ulteriormente i rapporti tra i due coniugi.

 

2)Separazione consensuale. Questa tipologia è caratterizzata da un accordo tra le parti.

I due coniugi, infatti, dovranno mediare per trovare il giusto equilibrio in ambito di mantenimento, di affidamento dei figli, e in generale di tutte le situazioni patrimoniali e non  inerenti alla sfera familiare.

Il ricorso per separazione consensuale dovrà comunque essere omologato dal Tribunale, che svolgerà una funzione di controllo sulla legittimità degli accordi, e valuterà la conformità degli stessi anche in rapporto all’eventuale di presenza di figli minori.

 

3) Separazione giudiziale.

Qualora il rapporto tra i coniugi sia logorato a tal punto da rendere impossibile la separazione consensuale, sia agirà con la separazione giudiziale.

Per dare avvio a questa tipologia di separazione è sufficiente che si attivi anche una sola delle parti infatti si sceglie questa modalità di separazione quando uno dei due non è d’accordo sull’allontanamento oppure entrambi non riescono a trovare un punto d’incontro sulla regolazione dell’assetto familiare post-separazione.

La separazione giudiziale comporta la proposizione del ricorso in Tribunale e la comparizione davanti al giudice.

Nella prima udienza il giudice provvederà ad adottare provvedimenti urgenti, in particolar modo a tutela dei figli.

bottom of page